Invidia e gratitudine by Melanie Klein

Invidia e gratitudine by Melanie Klein

autore:Melanie Klein [Klein, Melanie]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: XXXX
editore: Giunti Psychometrics
pubblicato: 2021-04-18T22:00:00+00:00


III

Il terzo esempio si riferisce a una paziente che definirei abbastanza normale. Con il passare degli anni essa era diventata sempre più consapevole della sua invidia nei riguardi di una sorella maggiore e della madre. L’invidia verso la sorella era stata controbilanciata da un forte senso di superiorità intellettuale che di fatto aveva un fondamento e dalla sensazione inconscia che la sorella fosse estremamente nevrotica. L’invidia nei riguardi della madre era controbilanciata da sentimenti molto forti di amore e di apprezzamento della sua bontà.

La paziente raccontò il seguente sogno: si trovava sola in un vagone ferroviario con una donna di cui poteva vedere solo il dorso e che si stava sporgendo dal finestrino dello scompartimento con grave rischio di cadere fuori. Afferrandola per la cintura, la paziente la teneva saldamente con una mano, mentre con l’altra scriveva un avviso, che poi attaccò al finestrino, in cui diceva che in quello scompartimento un medico era occupato con una malata e non si doveva disturbarlo.

Delle associazioni relative al sogno riporto le seguenti: la paziente aveva la netta sensazione che la figura che teneva per la cintura fosse una parte di se stessa, la parte alienata. Nel sogno era convinta che non doveva lasciarla cadere dal finestrino ma trattenerla nello scompartimento e occuparsi di lei. L’analisi del sogno rivelò che lo scompartimento rappresentava lei stessa. Ai capelli di quella donna, vista solo di spalle, associò la sorella. Ulteriori associazioni la portarono a riconoscere la sua rivalità e invidia nei confronti di quest’ultima, che risalivano al tempo in cui la paziente era ancora bambina, mentre la sorella era già in età di essere corteggiata. Essa parlò poi di un vestito che indossava sua madre e che da bambina la paziente aveva non solo ammirato ma anche desiderato ardentemente di possedere. Questo vestito disegnava chiaramente la forma del seno, e divenne più che mai evidente, per quanto ciò non fosse una novità, che ciò che essa invidiava e in fantasia danneggiava era il seno della madre.

Questa presa di coscienza aumentò i suoi sensi di colpa, sia verso la sorella che verso la madre, e la portò a rivedere ulteriormente i suoi primissimi rapporti. Arrivò a un’accettazione più comprensiva dei difetti della sorella e si rese conto di non averla amata abbastanza. Scoprì anche che nella prima infanzia l’aveva amata più di quanto non ricordasse. Io interpretai che sentiva di dover tenere sotto controllo la parte di se stessa alienata e scissa, che era anche connessa con l’interiorizzazione della sorella nevrotica. Dopo l’interpretazione del sogno, la paziente, che a ragione si riteneva abbastanza normale, rimase fortemente sorpresa e colpita. Questo caso illustra un fatto che sta diventando sempre più evidente, e cioè che tracce di sentimenti e di meccanismi paranoidi e schizoidi, spesso scissi da altre parti del Sé, si ritrovano anche nelle persone normali3.

La sensazione della paziente di dover trattenere saldamente quella figura implicava anche che essa avrebbe dovuto aiutare maggiormente la sorella, impedendole, per così dire, di cadere; questa sensazione veniva ora risperimentata nei suoi riguardi quale oggetto interiorizzato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.